Vivere a Villa Arcanda

Vivere a villa Arcanda


Prenota il tuo soggiorno a villa Arcanda

ti regaliamo  tickets da consegnare al


Bar Gemini - viale Dante 4 - TISSI (Sassari)


Ogni ticket é valido per una consumazione del prodotto indicato nella foto




Villa Arcanda è situata a circa un chilometro dal centro urbano di Tissi.

La strada per andare in paese è poco frequentata dagli autoveicoli e consente di compiere delle salutari passeggiate o andare in bicicletta. 


I supermercati sono disponibili nel vicino paese di OSSI, oppure si può andare a SASSARI, che si raggiunge in 10 minuti di automobile. 


Il mare di ALGHERO si raggiunge in 40 minuti d'automobile.


Il mare di PLATAMONA (costa nord occidentale)

è distante  10 chilometri.


Vivere a villa Arcanda

fa bene alla propria salute!


L'assenza di inquinamento acustico, atmosferico e luminoso, sono fattori che hanno donato benefici a livello psico-fisico,

agli ospiti che hanno alloggiato

a villa Arcanda.


Infatti, nel periodo di soggiorno,

gli ospiti di villa Arcanda

hanno avuto un aumento di

serotonina e ossitocina

 " gli ormoni del benessere"

 

Il nostro organismo, quando si immerge nel verde, si trova a contatto con sostanze liberate nell’aria da alberi, fiori e piante.

Tra le sostanze troviamo gli oli essenziali vegetali che hanno proprietà antimicrobiche e che potenziano, naturalmente, il 

sistema immunitario.


Giardino


Un ampio giardino intorno alla casa. Piante grasse, palme, fiori.

Orto biologico


Un grande orto
con
verdure di stagione.

Oliveto


100 alberi che producono, ogni anno, un ottimo olio E.V.O.

Pollaio


60 galline ruspanti  di diverse razze, che producono, ogni giorno,
 ottime uova.

SASSARIOGGI

19 FEBBRAIO 2024


Sassari si conferma tra le poche città italiane con l’aria più pulita


Sassari si conferma una delle poche città dove tira una buona aria. Recentemente è uscita la nuova edizione del report Mal’aria di Legambiente, che ogni anno fa una panoramica sullo stato di salute delle città italiane per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico.

Purtroppo l’Italia non è ancora riuscita a ridurre l’inquinamento delle città, che va ben oltre i limiti imposti dall’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) entro i quali la salute umana è in forte pericolo. Le sostanze tossiche, prese in esame dal rapporto, sono il Pm2.5 (particolato), il biossido di azoto (NO2) e il PM10. In particolare, il pm2.5 è uno dei più dannosi per la salute umana, a causa delle due dimensioni piccolissime, penetrando in profondità nei polmoni e causando 46.800 morti in Italia, paese al secondo posto per decessi.


I dati a Sassari.

Sassari è una delle poche città, sono solo 14 in Italia, dove il limite del pm2.5 è sotto soglia in considerazione della futura normativa sulla qualità dell’aria, in cui il limite del PM2.5 si abbasserebbe a 10 µg/mc. ad oggi solo 14 città rispetterebbero tale soglia. 


A Sassari è infatti di 6 µg/mc.  Nell’esame dei livelli di particolato non sono presenti altre città della Sardegna.


Anche per quanto riguarda la presenza di biossido di azoto, la città di Sassari è una delle più pulite in Italia.


Il composto, prodotto dall’ossidazione del monossido di azoto (NO) è dannoso per la salute umana, sia nel breve periodo, causando problemi all’apparato respiratorio e alle mucose, sia nel lungo termine: secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, in Italia, 11.300 morti sono state attribuite a un’esposizione eccessiva all’NO2 nel 2021, uno tra i numeri più alti in Europa.


Anche quest’anno il limite normativo di 40 µg/mc è stato rispettato da tutte le città in analisi e Sassari si avvicina alla soglia OMS figurano con 15 µg/mc. 


La città non ha né aumentato né diminuito i valori di inquinamento rispetto allo scorso anno.



IL CLIMA A VILLA ARCANDA


Situata nel nord ovest della Sardegna, VILLA ARCANDA gode di uno dei climi più confortevoli del pianeta.


L'alta temperatura giornaliera media annuale è 18 ° C e la bassa temperatura giornaliera media annuale è 11 ° C.


Agosto, il mese più caldo, vede una temperatura media giornaliera massima di 28 °C e una minima notturna media di 26 °C.


Il mese più freddo a VILLA ARCANDA e i centri abitati nei dintorni, gennaio, ha una temperatura media giornaliera di 12°C e una minima notturna di 6°C.


Su VILLA ARCANDA  e centri abitati limitrofi cadono in media poco meno di 27,5 pollici di pioggia all'anno, con la maggior parte che cade dall'autunno fino all'inizio della primavera“.

A Sassari il Sole splende più a lungo
che nel resto d’Italia


Tra le città in cui il sole splende maggiormente, e per più ore, c’è Sassari. Secondo la classifica realizzata da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, la provincia spicca al 13esimo posto sui 50 presi in esame.


Le ore di Sole a Sassari.

Le ore di sole rilevate a Sassari dal sito World Weather Online, per Holidu, sono 335,57. Con una temperatura media annuale di 17,93 gradi. Va meglio a Cagliari, dove le ore di sole sono state 342,83 e la temperatura media è stata di 18,82 gradi. Nessun dato sulla classifica nazionale per quanto riguarda la provincia di Nuoro e Oristano.


(Sassari Oggi 25.1.2023)


Share by: